Presentazione del libro “Semplicemente donne” alla Biblioteca Angela Zucconi di Anguillara Sabazia

Sabato 14 aprile 2018 si è tenuto in Biblioteca, ad Anguillara, un incontro per la presentazione del libro “Semplicemente donne”.

Nonostante l’orario, un po’ problematico per donne che cucinano o che al sabato mattina sono oberate di impegni per spese, figli e nipoti, pranzi o gite fuoriporta, all’incontro erano presenti molte donne.

«Lella, ci siamo liberate dei nostri “doveri” e organizzate per venire oggi ad ascoltarti, incuriosite da questo tuo nuovo lavoro.»

Così si sono espresse alcune signore che si sono accomodate contente di essere presenti.

Non solo, ma sono anche intervenute, raccontando le loro esperienze, quando le ho invitate a esprimere un loro parere sulle donne di ieri e di oggi.

All’inizio, titubanti, nessuna si voleva cimentare. È bastato il coraggio di una delle signore presenti e il ghiaccio si è rotto.

Quindi, oltre alle donne del libro, alle donne famose o comuni proiettate sullo schermo, ecco altre donne che avevano molto da raccontare e condividere.

Erano presenti anche alcuni uomini, che hanno ascoltato qualcosa che forse non sapevano sulle donne.

L’atmosfera è stata piacevole, surriscaldata, commovente, gioiosa, a seconda dei temi incontrati nei racconti che ho letto.

“Semplicemente donne” è un libro che parla delle donne, non quelle famose che tutti conosciamo, ma delle le donne comuni, come noi: acculturate o semplici, indipendenti o sottomesse, geniali o normali ma sempre uniche e splendide.